Finito
Consultazioni mediche nei villaggi Kouthiaba 2019 Senegal
Nel 2019 l'associazione Gocce di sorriso ha provveduto ad eseguire consultazioni mediche gratuite nei villaggi più remoti nella regione di Tambacounda con 12 volontari di cui un medico e due infermieri. Sono state visitate circa 1000 persone in 10 villaggi, tra cui donne, bambini e adulti, che hanno ricevuto un consulto medico e medicine secondo le prescrizioni del nostro team medico. In alcune occasioni l'associazione ha sostenuto le spese per l’approfondimento medico presso l’ospedale di Koumpentoum, pagando sia le spese di viaggio che quelle per gli esami clinici.
L’associazione ha operato soprattutto a Kouthiaba, situato nel dipartimento di Koumpentoum, regione di Tambacounda, è il villaggio principale di un’area che comprende circa 32 villaggi sparsi in un vasto territorio con una popolazione di circa 10.000 abitanti che hanno, come unico presidio sanitario, il Poste de Santè di Kouthiaba dove operano un’ostetrica e un infermiere mentre l’ospedale più vicino è a circa 30 km nella città di Koumpentoum. Il Poste de Santè è attrezzato in modo molto essenziale con: scarse dotazioni mediche, una farmacia poco rifornita, due piccole stanze per le visite, uno porticato esterno per l’attesa e la degenza giornaliera e nessuno spazio né per l’accoglienza né per i degenti, che spesso arrivano da villaggi distanti parecchie ore di cammino.
L’esperienza sul campo ha permesso di affinare e selezionare i farmaci davvero necessari ai bisogni di salute della popolazione; pertanto si è deciso di raccogliere con continuità farmaci e strumenti medici utili per portare assistenza sanitaria e per migliorare la diagnostica degli infermieri locali. Per questo inviamo periodicamente i medicinali raccolti presso i contatti locali che si occuperanno di immagazzinarli. La distribuzione dei farmaci avviene attraverso il nostro personale medico-volontario o con infermieri locali di fiducia che collaborano con l’associazione, e avviene senza l’intermediazione di altri enti.
Tutte le attività sono state svolte con la collaborazione delle autorità locali e il Poste de Santè del villaggio di Kouthiaba.
Sui canali social e sul sito internet troverete maggiori informazioni sui progetti che l’associazione sta portando avanti nel campo del miglioramento delle cure sanitarie.